Trasporti espresso
Quando l’urgenza è l’elemento-chiave
Quando il valore dell’urgenza è necessario sia l’elemento di primaria importanza del servizio logistico si parla di Trasporti Espresso: questo tipo di trasporti, a livello nazionale ed internazionale, sono la seconda area di maggiore specializzazione di Condor Express Line.
Che differenza c’è tra trasporti ad alta priorità e trasporti espresso?
Spesso spedizioni time-critical e spedizioni espresso sono usate come sinonimi:
Spedizioni time-critical
Raggiungere la propria destinazione entro specifiche finestre temporali, che possono essere più o meno vicine al momento dell’incarico.
Risponde alle esigenze specifiche del cliente.
Spedizioni espresso
Essere svolte velocemente, nel più breve tempo possibile.
Enfatizza l’urgenza.
Nei trasporti espresso, le merci devono sostanzialmente essere consegnate in fretta, come si è detto. Le spedizioni vengono gestite con alto livello di priorità, spesso in modo automatizzato, di modo da minimizzare i tempi di giacenza nei punti di transito.
Esempio di questo tipo di servizi:
CHE TIPO DI CONSEGNE GESTISCE CONDOR EXPRESS LINE?
Condor Express Line offre servizi espresso specifici per:
- Carichi completi (FTL – Full Truck Load, con veicoli o semirimorchi di nostra proprietà)
- Carichi parziali (LTL – Less than Truck Load: pallet, mezzi pallet e quarti di pallet)
- Singoli pacchi (Parcels).
I nostri tre hub aziendali situati a Napoli, Piacenza e Torino garantiscono una copertura diretta ed efficiente delle principali destinazioni in Italia, isole comprese.
Il nostro ampio parco automezzi che vanta
ci permette di trasportare merci di qualsiasi natura, dimensione e peso, incluse merci pericolose che devono sottostare alla normativa ADR.
* semirimorchi furgonati, centinati e cassonati, alcuni dei quali dotati di sponda idraulica per facilitare il carico e lo scarico delle merci in particolari condizioni
Oltre a questo, siamo parte del network Palletways: fondata in Gran Bretagna nel 1994, Palletways conta oggi oltre 130 concessionari in Italia e altri 400 in 24 paesi europei, con 23 hub collocati in posizione strategica: questo ci consente di poter contare ogni notte su un flusso pan-europeo di circa 45.000 pallet, 12.000 dei quali solo sul territorio italiano, con tempi di consegna di 24, 48 e 72 ore (servizio premium).
Grazie al più ampio network europeo, i clienti di Condor Express Line possono beneficiare di partenze quotidiane, che minimizzano i tempi di transito, potendo scegliere tra servizi premium per spedizioni ad alta priorità e servizi espresso tradizionali, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Tutte le spedizioni beneficiano del servizio di tracking in tempo reale, con possibilità di ottenere la proof of delivery immediata di ciascuna consegna.
Il controllo costante della posizione dei mezzi durante i trasporti, attraverso localizzatori GPS, garantisce in effetti ai clienti la possibilità di ricevere informazioni dettagliate ed aggiornamenti in tempo reale. Si tratta di localizzatori satellitari che utilizzano il Sistema di Posizionamento Globale (Global Positioning System o GPS) per monitorare in tempo reale la posizione sul territorio di qualsiasi veicolo: la localizzazione avviene mediante la triangolazione di tre diversi satelliti, che permette di definire con precisione la posizione di un automezzo.
I sistemi di localizzazione satellitare sono un grande vantaggio, poiché aiutano a ridurre i consumi di carburante, attraverso una miglior gestione dei percorsi e delle velocità medie; permettono ai responsabili di flotta (fleet manager) di fornire ai conducenti informazioni sul traffico in tempo reale, che consentano per quanto possibile di evitare o contenere eventuali ritardi; migliorano la sicurezza degli automezzi, indirizzando le forze dell’ordine verso la posizione esatta dei mezzi in caso di furto.
DA COSA DIPENDONO I COSTI DI TRASPORTO?
I costi di trasporto dipendono da vari fattori, tra i quali:
La distanza della destinazione
La distanza della destinazioneLa velocità richiesta di consegna
La velocità richiesta di consegnaIl peso, la quantità e il volume delle merci
La natura delle merci
La natura delle merciL’eventualità di arrivare in aree difficili
L’eventualità di arrivare in aree difficiliLa necessità di utilizzare attrezzature speciali
La necessità di utilizzare attrezzature specialiL’utilizzo o meno di servizi opzionali come il disimballaggio
L’utilizzo o meno di servizi opzionali come il disimballaggio